_____________

l'Autore 

 

Flavio Russo, nato a Torre del Greco, Napoli, nel 1947, è ingegnere e giornalista pubblicista. Si e dedicato alla ricerca sull’architettura e la tecnologia nella storia militare, con una specializzazione nel campo dell’architettura fortificata. Ha tenuto vari cicli di seminari presso diverse università italiane. Collabora da oltre vent’anni con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e con numerose riviste italiane di storia, tecnologia e archeologia. Di recente è stato nominato ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Flavio Russo

Sebeto

storia del controverso fiume di Napoli
 
con prefazioni di Ermanno Corsi e Maurizio Barracco
 

Per oltre due millenni si è discusso sulle connotazioni, sul corso e sull’eventuale portata del Sebeto, finendo spesso per reputarlo un gioioso fiume malvagiamente sottratto a Napoli e sepolto nelle sue viscere. In realtà tutti gli autori che si sono soffermati ad esaltarne la limpidezza delle acque e la suggestione delle lussureggianti rive, mai ebbero occasione di vederlo.

Per contro quanti, come il Boccaccio, dopo meticolose indagini, riuscirono a rintracciarlo, restarono delusi per la sua estrema modestia: un ruscello, un rivolo che solo la più spudorata piaggeria elevò al rango di fiumicello.

Questo volume, riproponendo quanto di più significativo scrissero sul Sebeto poeti, letterati, storici e naturalisti, integrandolo con vari approfondimenti, consente di attingere al perché un rigagnolo, ristagnante e ammorbato dai rifiuti, sia oggi il suo estremo retaggio.

i Luoghi e la Storia

ISBN 9788895430416
160 pagine
  € 15,00
15,5 x 21 cm
Brossurato cucito

Disponibile in libreria da:
aprile 2012

formato ebook e pdf:
disponibile a breve...

condividi sui social networks

Bookmark and Share

Recensioni
___________

Acquista
da ESA
_____________________





oppure
 

    
___________

Acquista
online
_____________________

  

    

     
___________

Acquista
ebook o pdf
_____________________

   

     

 Copyright © 2007   Edizioni Scientifiche e Artistiche. Tutti i diritti riservati..

Mappa del sito Profilo Invio inediti Comunicati stampa Distribuzione Lavora con noi